4. gen, 2012

il ruolo del padre

E' ormai certa l'utilità della presenza del partner per la donna, in quanto capace di influenzare positivamente il travaglio e il parto.

 

Si lascia facilmente coinvolgere sull'andamento e l'evoluzione del travaglio e partecipa attentamente e attivamente. Sta vicino alla sua donna, la massaggia, l'asciuga, la sostiene nei movimenti, passeggia con lei, controlla la durata delle contrazioni e il loro intervallo, l'accarezza e si interessa all'andamento della dilatazione, si incuriosisce alla testa che si intravede nel canale del parto, aiuta a non perdere il controllo, esorta durante la spinta, gioisce e piange con la donna nel momento in cui il bambino nasce.

 

C'e la convinzione che la partecipazione reale dell'uomo all'evento nascita possa favorire in lui l'acquisizione della sua nuova identità di padre, creando i presupposti per un rapporto padre-figlio non autoritario, rafforzando contemporaneamente la sua identità sessuale all'interno della coppia.

 

The constant presence of a supportive birth companion is one of the most effective forms of care introduced into modern maternity services in the last 25 years